Impianti di irrigazione per giardini, un mercato in crescita che va di pari passo con esigenze di ordine pratico, ma anche con il processo di maturazione nei confronti delle esigenze del verde.
"Ormai - ha spiegato Fabio Colombo, titolare insieme con il padre Pier Carlo - esistono centinaia di tipi di irrigazione adatti a terrazzi, giardini, parchi, addirittura campi da calcio e da golf. Questi sistemi consentono di mantenere adeguatamente il giardino, grazie alla tecnologia e in particolare al software dei programmi applicati è possibile predisporre in un parco, in un giardino o anche su un terrazzo differenti tipi di rifornimento idrico secondo le esigenze della pianta, con un mirato posizionamento dei getti e in base all'ora della giornata in cui si deve procedere con l'irrigazione.
Gli stessi impianti soggetti di un processo di crescita "collegato" con quello del verde.
"E' impensabile - ha sottolineato Colombo - pretendere di mantenere un sistema d'irrigazione con caratteristiche immutate per dieci anni : la natura cambia, si evolve e l'impianto deve essere "plastico" rispetto al corso della vita delle piante. Per questo ne deve essere organizzata un'accurata manutenzione da effettuare almeno una volta all'anno".
Le possibilità di scelta in questo campo sono numerosissime, "dagli impianti tradizionali e di facile attivazione alle sofisticate centraline di alta ingegneria dotata addirittura di vere e proprie stazioni metereologiche.
Insomma - ha detto a conclusione Colombo - anche nel campo del giardinaggio si è avuto un progresso tecnologico che consente di essere circondato dal verde che si è sempre sognato".
Impianti di irrigazione manuali ed automatici - Idrogarden
- IDROGARDEN di Colombo Fabio
- IdroGarden
- Visite: 5489